Questo ns. Assistito riceveva continue telefonate da parte di una società di recupero crediti per un vecchio finanziamento che aveva smesso di pagare a causa di un momento di difficoltà della propria ditta individuale. La banca finanziatrice aveva ceduto/venduto la posizione ad una società terza che aveva iniziato a minacciare azioni legali per la somma di euro 31.103,41 + interessi, spese ecc.
Come sempre, abbiamo consigliato innanzitutto di verificare il finanziamento, al fine di rilevare se vi fossero o meno pattuizioni lecite ed importi recuperabili, e in effetti così è stato rilevato (come molte volte accade)!
Abbiamo quindi preso contatti con la società di recupero crediti facendo valere i risultati delle ns. analisi e dopo una trattativa non particolarmente lunga (avevano rilevato che sarebbe stato meglio chiudere il tutto in via stragiudiziale piuttosto che nelle aule di tribunale) siamo arrivati ad un punto di incontro: il pagamento di euro 5.000,00 dilazionati in 12 mesi come da accordo allegato, con un risparmio quasi 30.000,00. Tenete presente infatti che sulla somma vantata erano maturati interessi, mora, spese ecc.
Quindi il ns. assistito alla fine ha pagato meno del 15% di quanto richiesto.