DA UN DEBITO DI CA. 76.000,00 EURO PIU' SPESE E INTERESSI, AD UNA CHIUSURA SALDO E STRALCIO DI EURO 30.000,00 DILAZIONATI IN 5 MESI: UN RISPARMIO DI OLTRE 46.000,00 EURO!
Questo ns. assistito, amministratore e socio di una srl, era stato contattato da una società di recupero crediti che chiedeva il pagamento di un presunto debito per ca. 76.000,00 euro, oltre a spese e interessi, derivante da una esposizione su conto corrente affidato.
Abbiamo proceduto ad analizzare sia il rapporto bancario che le fideiussioni prestate dai garanti (parenti dell'imprenditore), ed è emerso come fossero stati addebitati interessi e spese mai pattuiti, anatocismo non consentito e anche superamento del tasso soglia usura per decine di migliaia di euro. Allo stesso modo era stato verificato che le fideiussioni sottoscritte erano nulle in quanto ricalcavano lo schema Abi contestato a più riprese dalla Corte di Cassazione.
Di fronte a queste argomentazioni la recupero crediti si è "convinta" ad accettare una proposta a saldo e stralcio di euro 30.000,00, dilazionati in 5 mesi, di fatto riconoscendo tutte le contestazioni che erano state mosse sulla base delle perizie e delle nullità delle fideiussioni.
Da notare infatti come venga ben specificato che i ns. assistiti nulla più potranno pretendere dalla banca in termini di "effetti anatocistici e/o mancate pattuizioni scritte di interessi ultralegali che abbiano concorso a determinare i crediti oggetto del presente accordo a stralcio". Nulla di più chiaro!
Un ottimo risparmio di oltre 46.000,00 euro per il ns. assistito!
Non serve che mi ripeta nel dire "controllare sempre i rapporti bancari"